La Scuola Interuniversitaria di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario delle Marche (d’ora in avanti denominata Scuola o SSIS) è stata attivata nell’anno accademico 1999/2000, ai sensi dell’art. 4 della legge 19 novembre 1990, n. 341 e del Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica del 26 maggio 1998.
La Scuola ha lo scopo di formare la figura professionale degli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado secondo specifici percorsi abilitativi.
La Scuola ha lo scopo di formare la figura professionale degli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado secondo specifici percorsi abilitativi.
Obiettivi della Scuola sono:
a) acquisizione delle necessarie attitudini e competenze nelle scienze dell’educazione ed in altri aspetti trasversali della funzione docente, nonché delle competenze nei processi formativi funzionali alla scuola in sistema di autonomia;
b) acquisizione di attitudini e competenze in definiti ambiti di settori disciplinari, con specifica attenzione alla logica, alla genesi, allo sviluppo storico, alle implicazioni epistemologiche, al significato pratico ed alla funzione sociale di ciascun sapere;
c) acquisizione di competenze di didattica delle discipline proprie di ciascuna classe di abilitazione, anche mediante laboratori di didattica delle discipline medesime;
d) acquisizione di competenze legate alla pratica effettiva dell’insegnamento mediante tirocinio;
e) acquisizione di competenze metodologiche ed operative nel settore dell’handicap per la formazione di insegnanti di sostegno.
La Scuola è a numero chiuso e si articola in indirizzi comprensivi ognuno di una pluralità di classi di abilitazione, disciplinati nell’ordinamento didattico, che coinvolgono le Università di Ancona, di Camerino, di Macerata e di Urbino, in ragione del suo carattere di struttura didattica interateneo. La sede amministrativa, la direzione ed il coordinamento sono presso l’Università degli Studi di Macerata.
Il corso di studi ha la durata di due anni e ciascun anno accademico è strutturato in due semestri.
Per l’accesso alla Scuola l’Università di Macerata emana, ogni anno, il bando di ammissione per esami e titoli in base al numero di posti definito per ogni classe di abilitazione afferente a ciascun indirizzo, nonché le modalità e i contenuti delle prove di ammissione, in ottemperanza alle regole stabilite da apposito D.M..
Costituiscono titolo di ammissione alla Scuola, relativamente alle classi di abilitazione comprese negli indirizzi in cui la Scuola si articola, le lauree (si tratta delle lauree quadriennali o quinquennali del c.d. "vecchio ordinamento", ovvero delle lauree specialistiche/magistrali del c.d. "nuovo ordinamento") che danno accesso ad una delle classi di abilitazione di cui al decreto del Ministero della Pubblica Istruzione 30 gennaio 1998, n. 39 e successive modifiche ed integrazioni (vedi D.M. n. 44 del 17/02/1999, D.M. n. 22 del 9 febbraio 2005, nonché nota del Direttore Generale per l’Università, Ufficio IX, prot. num. 209 del 30/01/2006), con i vincoli e le specificazioni relative agli esami sostenuti previsti per l’accesso stesso dalla predetta normativa. In particolare, nel D.M. n. 22 del 9 febbraio 2005 sono individuate, per ciascuna classe di concorso di cui al precedente decreto n. 39 del 30/01/1998, le lauree specialistiche che consentono la partecipazione alle prove di accesso alle scuole di specializzazione all’insegnamento secondario.
L’esame di Stato conclusivo per il conseguimento del diploma di specializzazione abilita all’insegnamento per la classe corrispondente all’area disciplinare a cui si riferisce il diploma di laurea di cui è titolare lo specializzando.
Il Consiglio della Scuola approva per ogni studente, su proposta dei Consigli di Indirizzo e dell’Area di formazione comune, un piano di studio individuale.
Per chi ha già conseguito l’abilitazione all’insegnamento tramite la Scuola e lo richieda, sono previste specifiche attività didattiche aggiuntive, per almeno 400 ore, attinenti l’integrazione scolastica degli allievi in situazione di handicap, al fine di consentire di acquisire i contenuti formativi in base ai quali il diploma di specializzazione abilita all’attività didattica di sostegno ai sensi dell’art. 14, comma 2 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Il Direttore pro-tempore della Scuola è il prof. Claudio Ortenzi.
Il Vice Direttore della Scuola è il prof. Piero Crispiani.